4/6• BANPAY ls SISTAH KINKY

Classe 1988, nata in Brasile, Francesca Sistah Kinky aka LiL’ Sistah Kinky è cresciuta al Girone, un piccolo paesino alle porte di Firenze: fin da piccola scopre la sua passione per la musica reggae, quando sua sorella le insegnò a suonare alcune canzoni di Bob Marley con la chitarra. Oltre a Robert Nesta Marley la giovanissima Francesca ascolta Peter Tosh, Israel Vibration, Jacob Miller oltre a Stevie Wonder, Aretha Franklin e Ray Charles, maturando negli anni il suo estro musicale.

All’età di 13 anni inizia a studiare canto presso l’Accademia Musicale di Firenze, dove inizia a frequentare altri giovani artisti con i quali mette in piedi la sua prima band, fino al momento in cui conosce il “Jaka” con il quale collabora in veste di corista all’album “Mettiamo a fuoco”. La Sistah è un vulcano di idee ed energie e negli anni successivi fa parte di varie band come gli Alfa Sud, band Funky,Bossanova,Jazz con cui ha registrato il demo “PsycoFunky – BossaTrip”.

Per un periodo studia musica a Rotterdam, con insegnanti importanti ed autorevoli come Sandra St. Victor, cantante soul/pop Americana, Joe Ambrosia, trombettista di Tina Turner e James Brown. Oggi la giovane e promettente artista sta continuando i suoi studi presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Per quanto riguarda la produzione artistica, la Sistah Kinky ha registrato vari pezzi per diverse etichette tra cui Mystical Powa Records, Macro Beats, Treble Studio, Kalojiru Records, collaborando con vari cantanti e musicisti della scena reggae e non. Mi piace sottolineare la recente collaborazione con un’altra eminente voce femminile del reggae italiano, Mama Marjias, con la quale si è esibita più volte sul palco.

In un’intervista apparsa su Gold nell’aprile 2010 dichiara “La scena reggae a Firenze esisteva qualche anno fa, c’erano posti come l’ex emerson o l’elettro+. Adesso ci sono più posti epiù gente, però le cose sono cambiate. Io a Firenze canto pochissimo, sono quasi sempre fuori, ma non saprei dirti perchè.

Ingresso libero fino alle 24, dopo 5€

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...